Otto idee originali per un capanno da giardino fuori dall’ordinario

Capanno da giardino

davebloggs007 - Flickr

Pratici elementi da aggiungere al vostro giardino, i capanni e le casette da esterni sono delle costruzioni leggere realizzate solitamente in legno o metallo. Che decidiate di acquistarne uno già pronto o che optiate per realizzarne uno da soli, ecco otto fonti d’ispirazione per rendere il vostro capanno il più originale di tutto il vicinato.
Potrete utilizzarle le casette da giardino come preferite, per conservare i vostri attrezzi da giardinaggio, proteggere le piante dal freddo oppure trasformarle in pollaio.

capanno da giardino rustico
Eric B. Walker - Flickr
Questo capanno da giardino è realizzato con legno non trattato per un aspetto rustico. Il tetto in lamiera agevolerà lo scolo dell’acqua piovana. Questo capanno non è provvisto di porta ma di una semplice apertura sul muro principale. La sua funzionalità sarà quindi puramente accessoria.


capanno trasformato in pollaio
steve p2008 - Flickr
Una parte di questo capanno di legno è stata trasformata in pollaio. Qualche metro di griglia a maglia fine, della paglia per terra, alcuni polli e otterrete la vostra aia a domicilio.
Se vorrete potrete destinare una parte del capanno alla conservazione degli attrezzi.


capanno dipinto di blu
Elaine Macintyre - Flickr
un capanno può aggiungere un tocco bucolico al vostro giardino. Qui è dipinto interamente in due tonalità di blu con qualche pianta rampicante come abbellimento.


casetta da giardino
Geoffrey Coelho - Flickr
con l’aspetto di una casetta, questo capanno fa pensare a una dimora construita nel cuore di un bosco. Vi si accede grazie a una rampa in legno. La zona circostante è abbellita da un tappeto di fiori.


capanno con salottino da giardino
mwms1916 - Flickr
Cosa c’è di più originale di un delizioso salottino da giardino all’interno di un capanno? Le porte dai colori accesi e il tetto di paglia doneranno al vostro giardino uno stile che non passerà inosservato.


capanno sopraelevato
Alexander Rabb - Flickr
Con questo capanno sopraelevato e circondato da vegetazione, vi sembrerà di essere come Robinson Crusoe sulla sua isola. Salite quei pochi gradini e ritagliatevi un momento di solitudine, magari per osservare gli uccelli.


capanno con dondolo
K.G. Schneider - Flickr
un capanno da giardino che vi permette allo stesso tempo di rilassarvi. Con una struttura interamente in legno, approfittate del sole sul portico grazie a questo simpatico dondolo. Perché non realizzare un piccolo studio da scrittore in fondo al giardino?

capanno multicolore
voodooangel - Flickr
La monotonia è finita! Per un capanno da giardino originale basta un po’ di vernice. La facciata stravagante e decorata con delle fioriere sarà un piacere per gli occhi.