Allestire un laghetto per pesci in giardino

Laghetto

swiftycore - Flickr

Per rendere il vostro giardino più affascinante e trasformarlo in uno spazio naturale e lussureggiante, potete ad esempio creare un laghetto per pesci.
Un piccolo specchio d'acqua darà più originalità al giardino e ne aumenterà il valore estetico.
Inoltre, allestire un laghetto per pesci renderà più ricco di vita il vostro spazio verde. Potrete creare un vero angolo di natura dove gli uccelli, gli insetti e le rane saranno di casa. Da un punto di vista pratico, per creare un laghetto, potrete scegliere tra tipologie molto diverse.
Le due possibilità principali sono un laghetto prefabbricato, oppure un laghetto su telo impermeabile. Il primo è più facile e più rapido da installare, mentre il secondo è di allestimento più complicato, ma presenta molti vantaggi. E allora, avete bisogno di qualche consiglio per l’allestimento del vostro specchio d'acqua? Scoprite con noi 8 idee fantastiche per creare un laghetto per pesci.

laghetti di forma circolare
Klasse im Garten - Flickr
Due bacini di forma circolare ben inseriti in un giardino paesaggistico e incastonati tra due vialetti in pietra, racchiudono dell'acqua dai riflessi verdeggianti e sono circondati da numerose piante.



stagno accogliente
ORAZ Studio - Flickr
Questo stagno ospita delle carpe giapponesi colorate, è circondato da pietre ricoperte di muschio e da un ponticello in stile tradizionale. Su un lato, una lanterna in pietra in stile giapponese aiuta a dissimulare, oppure al contrario a valorizzare un punto focale del giardino.



percorso sull’acqua alla giapponese
Corey Holms - Flickr
Un percorso sull’acqua in stile giapponese, formato da pietre piatte di forme e dimensioni diverse che emergono elegantemente sulla superficie dell’acqua. Abbellisce l'atmosfera del giardino e conduce il visitatore passo dopo passo attraverso il laghetto, quasi come se stesse camminando sull’acqua.



ninfee
fir3bird - Flickr
Le ninfee sono di una bellezza delicata e galleggiano sulla superficie dell’acqua. Sono un ornamento prezioso per il laghetto, apportano ossigeno e soprattutto proteggono con la loro ombra i pesci multicolori.



piccola cascata
sharyn morrow - Flickr
Una piccola cascata che si immette nel laghetto permette di ossigenare l'acqua. Inoltre, sul fondo del piccolo bacino sono adagiati dei sassi e delle pietre. Si può notare una bella bordura formata da pietre scelte accuratamente, che richiama una costa rocciosa.



laghetto per pesci
stonescape - Flickr
Accanto al laghetto dei pesci, un vialetto in legno porta a una spaziosa piattaforma, anch'essa in legno, ideale per passare dei momenti di relax.



pianta acquatica
Donna S- Flickr
Una pianta acquatica nel mezzo di un laghetto arricchito da alcuni blocchi in granito e da alcuni ciottoli posati sul fondo.



piante di bambù
Kimberly - Flickr
Per rendere più attraente il laghetto, si possono inserire anche delle piante di bambù e dei fiori artificiali. Questi dettagli rendono il laghetto colorato e gradevole alla vista.