Mangiatoie e nidi: 8 idee per ispirarvi

Mangiatoia per uccelli

Tanya Impeartrice - Flickr

Vi piace osservare gli uccelli nel vostro giardino? Abbiamo selezionato per voi otto idee per realizzare mangiatoie e nidi che attireranno gli uccelli presenti nelle vicinanze. Se li nutrirete durante l’inverno, aiuterete i più deboli a sopravvivere, e questo vi consentirà di controllare meglio la popolazione di insetti presente nel vostro giardino. Osservare i passeri e le cinciallegre che volano allegri nel vostro spazio verde è uno spettacolo magnifico. Ecco come dovete fare per attirarli e rendere più vivo il vostro giardino.

riparo per cinciallegra
OliBac - Flickr
Un piccolo nido in legno dipinto di verde. Il foro praticato nella facciata è sufficientemente grande per lasciar passare questa cinciarella. Appeso a un albero, questo nido mette gli uccellini al riparo dai predatori: fate comunque attenzione al vostro gatto!


nido a forma di roulotte
Antony *** - Flickr
Un nido per uccelli molto originale! Realizzata in legno tenero, questa casetta per uccelli aggiungerà un tocco di originalità al vostro giardino, grazie alla sua particolare forma di roulotte. Un po’ di colore, un foro abbastanza grande per permettere agli uccelli di entrare, e il gioco è fatto


nido colorato
Vadim Dimitroff - Flickr
Questi bei nidi colorati a forma di casette sono più adatti agli uccelli di grandi dimensioni, come i piccioni. Sono ideali per favorire la nidificazione e per dare protezione dai predatori. Se lo desidererete, potrete poi lasciare delle granaglie sulla piattaforma per attirare più facilmente i vostri piccoli amici.


mangiatoia in inverno
N'Grid - Flickr
In pieno inverno, trovare del cibo diventa molto più difficile. Ecco una mangiatoia collettiva per aiutare i vostri piccoli ospiti. Un tetto spiovente per mantenere il cibo asciutto e una ciotola con delle granaglie disposti alla debita altezza: una mensa più che lussuosa per gli uccellini del vicinato.


mangiatoia esagonale
Alicia Lynn - Flickr
Una graziosa mangiatoia esagonale in legno riempita con una miscela di granaglie appetitose. Appoggiata sulla sommità di un muretto o appesa a un albero, vi darà la possibilità di osservare i numerosi uccelli che ne usufruiranno.


mangiatoia tubolare
Véronique Jourdain - Flickr
Questa ballerina bianca approfitta per fare uno spuntino grazie a questo distributore verticale di granaglie. Generalmente realizzato in plastica, questo distributore permette a diversi uccelli di nutrirsi contemporaneamente, evitando ogni disputa per il cibo. Riempite il distributore con delle granaglie, e i volatili faranno tutto da sé.


contenitore per palline di grasso
Marianne - Flickr
Questo è un altro tipo di mangiatoia: si tratta in pratica di una griglia tubolare che contiene delle palline di grasso adatte alla nutrizione degli uccelli. Dovete solo inserire le palline di grasso (commerciali o preparate da voi) nella griglia, e lasciare che gli uccelli si servano. Ricche e nutrienti, queste palline saranno la gioia dei passeri e di altri tipi di uccelli.


mangiatoia tubolare per granaglie
Kevin Doncaster - Flickr
Chiaramente, anche altri animali saranno attirati dalle granaglie... In questo caso, si tratta di uno scoiattolo che sembra molto interessato alla mangiatoia tubolare.


E voi, che progetti avete per attirare gli uccelli nel vostro giardino?