Delle fantastiche idee per i vialetti del vostro giardino

Vialetto da giardino

Stuart Rankin - Flickr

Evitate di calpestare il vostro stupendo tappeto erboso e le vostre piante grazie ai vialetti da giardino. Disegnate dei bei vialetti da giardino, con finalità estetica oppure funzionale. Attraverso le loro forme e il loro stile, i vialetti impreziosiscono i giardini che attraversano. La scelta dei materiali e dei colori più adatti è una vera e propria arte. Potete scegliere dei vialetti rettilinei, o invece dei tracciati che si addentrano in modo sinuoso tra i tappeti erbosi. Lasciatevi conquistare da questi 10 modelli originali e fuori dal comune.

piastrelle e copertura vegetale
Greg Younger - Flickr
Costituito da piccole piastrelle di color ocra, curva dopo curva questo vialetto si insinua nel vostro giardino. La sua larghezza, volutamente contenuta al minimo necessario, vi permette di essere a contatto diretto con i vostri cespugli fioriti, creando un ambiente più intimo.



vialetto in legno
CAJC: in the Rockies - Flickr
Questo vialetto si caratterizza per un fascino del tutto speciale. E’ costituito da traverse in legno accostate le une alle altre, e crea l'effetto unico di camminare su delle rotaie. Quando avrete terminato di posare il primo, ne vorrete subito un altro!



vialetto in stile campestre
Matt Wakeman - Flickr
Un po’ cittadino e un po’ campagnolo, questo bel vialetto si adatta perfettamente sia al vostro giardino che alla vostra casa. Dei fiori semplici e graziosi ne impreziosiscono i bordi, e un portoncino in legno lo chiude all’estremità.



vialetto a gradini
mrmole - Flickr
Un leggero pendio di ghiaino e ciottoli sostiene delle piccole traverse distribuite in modo sapiente: è così che l'autenticità si presenta in tutto il suo splendore. Non potrete resistere a questo vialetto che si adatta anche agli spazi più piccoli.



vialetto geometrico
Elliott Brown - Flickr
Gli amanti delle forme geometriche apprezzeranno questo vialetto. Delle lastre separate da strisce di tappeto erboso possono essere utilizzate come entrata al vostro giardino, facendolo risaltare in tutta la sua bellezza.



vialetto ramificato
Jenny Addison - Flickr
Questo tipo di vialetto potrà essere personalizzato a piacere si adatterà alla perfezione al vostro giardino. Un vialetto principale attraversa il piano principale del giardino, e si ramifica in tanti percorsi secondari.



vialetto e portoncino
Mala C - Flickr
Questo vialetto farà del vostro giardino un angolo di paradiso. E’ interamente realizzato in pietra, è piuttosto ampio, ed è ornato lungo i bordi da fiori selvatici dai colori accattivanti.



vialetto naturale
HomeSpot HQ - Flickr
Avete da sempre sognato di immergervi a capofitto nella natura? Questo vialetto è proprio quello che fa per voi. Delle assi di legno adagiate su un letto di ciottoli disposti sapientemente alla rinfusa, e il gioco è fatto.


arcata vegetale
joe.yeah - Flickr
La pavimentazione non è l’unico elemento importante in un vialetto. Ispiratevi ai più bei giardini e create delle arcate vegetali che incorniciano il sentiero.



vialetti perpendicolari
Selena N. B. H. - Flickr
Alternando mattonelle e terra battuta, questo vialetto a forma di croce è delimitato da mattonelle che definiscono le aree piantumate. Il vostro vialetto avrà sempre un aspetto impeccabile e sarà di facile manutenzione.