Dieci fonti di ispirazione per un perfetto giardino giapponese !

giardino giapponese

JY Guillou - Flickr

L'idea principale alla base di un giardino giapponese è quella di imitare la natura nei suoi elementi più piccoli, e di farlo in una maniera la più realistica possibile. Un corso d'acqua, un laghetto dei pesci, delle pietre o della ghiaia sono tutti elementi che entrano a far parte della composizione di questo tipo di ambiente, che è favorevole per il riposo e la meditazione. Le seguenti immagini non mancheranno quindi di ispirarvi nella creazione del vostro proprio giardino, utilizzando le tecniche e lo stile di progettazione giapponese.

ponte rosso
Jean-Pierre Dalbéra - Flickr
Un ruscello con acque cristalline immerso nel verde, e limitato da un allineamento di pietre asimmetriche. Il ponte rosso viene messo in risalto dalla lussureggiante vegetazione composta da piante diverse.

lanterna in pietra
Jean-Pierre Dalbéra - Flickr
Troneggiante nel mezzo di cespugli e arbusti raggruppati in boschetti, la lanterna in pietra contrasta con il verde che la circonda.


passi giapponesi e vasca
DozoDomo - Flickr
Costeggiato da una serie di rocce di varie dimensioni e piante sparse qua e là, questo ruscello tapezzato da ciotoli ospita dei pesci dai vivaci colori. Un sentiero fatto di passi giapponesi consente di visitare i luoghi senza calpestare il ben che minimo elemento.


giardino giapponese
tripoz - Flickr
Un giardino apparentemente trascurato composto per la maggior parte di elementi essenziali del giardino giapponese. Si possono qui distinguere dei bamboo, una piccola vasca d'acqua, del muschio, della sabbia, senza dimenticarci della lanterna in pietra.


passi giapponesi e sentiero
Jean-Pierre Dalbéra - Flickr
Una fila di pietre piatte di varie forme che consente di muoversi da un punto all'altro di questo del giardino, senza lasciare tracce di piedi sulla ghiaia. Non per nulla queste pietre vengono chiamate "passi giapponesi". Il percorso da esse formato è bordato da delle aiuole di muschio.


lanterna e punto d'acqua
Christian Kaden - Flickr
Una lanterna imponente, delle pietre di medie dimensioni collocate qua e là: il tutto completato da una superficie di ghiaia rastrellata che incornicia le diverse aree ricoperte di muschio.


bacino in vasca
Jnzl's Photos - Flickr
Delle felci e un bacino d'acqua su cui galleggiano delle ninfee, a raffigurare un ambiente acquatico selvaggio.


motivo sabbia
Blake Williams - Flickr
Una distesa di ghiaia rastrellata con cura, con dei solchi che formano dei motivi circolari e orizzontali.


fontana in bamboo
Dean Hochman - Flickr
L'acqua che scorre da un tubo di bambù in una vasca di granito non manca di sottolineare il ruolo purificatore dell'acqua e la sua importanza in natura.


carpa koi
bowdenartist - Flickr
Carpe koi in una vasca di pietra. Oltre ad abbellire l'acqua con i loro brillanti colori, sono anche utili nella lotta contro la proliferazione delle zanzare e delle alghe.