Alcuni stili da adottare per il vostro orto

orto sul tetto

Christopher Porter - Flickr

Un orto vi permette di avere il piacere di far crescere le vostre verdure, perché no, anche biologiche, a casa vostra. Questo in realtà riguarda le verdure che sono destinate al consumo della famiglia. Oltre ad essere produttivo, il vostro orto potrà anche essere progettato in maniera da essere una delizia per gli occhi.


orto sopraelevato
normanac - Flickr
Dei contenitori in legno riempiti di terra, ed ecco qui un bell'orto sopraelevato. Questa tecnica vi consentirà di avere un orto bello da vedere, facile da curare e vi consentirà di fare del giardinaggio in maniera più agevole.


fila di verdure
Eileen Kane - Flickr
Questi orti vengono coltivati direttamente a terra, ma in mezzo a dei sentieri in terra delimitati da una parte e dall'altra da dei piccoli cordoli in mattoni. Con questa forma di orto, potete etichettare ogni contenitore per facilitare l'identificazione del suo contenuto.

orti quadrati
Jeff Pearson - Flickr
Installate diversi orti sopraelevati per abbellire il vostro prato, proteggendo così le vostre piantagioni dai giochi per bambini, ad esempio lungo un viottolo di accesso ai garage. Date un tocco campestre al vostro giardino, anche se è di piccole dimensioni.


insalate separate
lapoli - Flickr
Per avere un orto più organizzato, basteranno delle semplici assi in legno che formeranno una scacchiera separando le vostre piante le une dalle altre.


orto grande
Gilles Péris y Saborit - Flickr
questo tipo di orto è il più facile da realizzare, vi basta scegliere la dimensione dell'appezzamento desiderato e non dovrete far altro che piantare gli ortaggi e le piante di vostra scelta. Questo metodo di coltivazione richiede poca manutenzione, a condizione che non abbiate paura delle erbacce.


orto protetto
hardworkinghippy - Flickr
Avere un orto vuol anche dire tentare l'appetito degli animali del giardino, uccelli, lumache, limacce, ecc Per proteggere le vostre colture, potete optare per una gabbia grigliata o semplicemente una rete montata su degli archi. I roditori e gli uccelli faranno fatica a raggiungere le vostre preziose verdure!


orto con corridoio
Hannes De Geest - Flickr
un orto organizzato è un orto più facile da curare. Qui un corridoio centrale vi consente di spostarvi facilmente tra le vostre piante, potete scegliere delle tavole in legno o anche delle pietre. Muovetevi tra le vostre verdure o tra le vostre erbe senza il rischio di schiacciarne qualcuna mentre camminate


orto con muretto
adater2013 - Flickr
pèer accogliere le vostre piantine sono previste due file di terra. Vengono realizzate diverse separazioni per separare le diverse coltivazioni. Impilate delle grandi pietre per creare un muro di cinta per il vostro orto, liberi a vostar volta di utilizzare delle tavole in legno per separare le diverse verdure.


Volete progettare un orto nel vostro giardino? Quali sono le vostre ispirazioni e idee ?